Sei in: home >> Corsi di formazione >> Corsi di tipo finanziato >> Progetto Fabbrica digitale - Competenze avanzate per la gestione delle nuove tecnologie produttive: corso Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale
Tipologia: finanziato
Data inizio iscrizioni: 22/05/2019
Data fine iscrizioni: 21/06/2019
La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl, capofila di ATS con Pontedera & Tecnologia S.c.r.l. (Pont-Tech), Università degli Studi di Firenze, Polo Navacchio Spa-Agenzia Formativa, Compolab srl, nell’ambito del progetto Fabbrica digitale - Competenze avanzate per la gestione delle nuove tecnologie produttive
Il progetto punta a preparare tecnici qualificati in grado di supportare le aziende nello sviluppo e nella gestione di sistemi di produzione ad alto tasso di informatizzazione, nell’ambito dei grandi processi di innovazione indotti dalla “rivoluzione” di Industria 4.0, venendo così a coprire un ruolo cruciale nello sviluppo delle aziende. Il comparto manifatturiero manifesta infatti un crescente fabbisogno di professionalità per accompagnarle i programmi di digitalizzazione produttiva.
Le figure così formate dovranno curare l'installazione, la programmazione e la manutenzione dei sistemi di programmazione e controllo della trasmissione dei dati, occuparsi degli interventi di installazione e configurazione dell'hardware, adattare e interfacciare gli impianti ed i macchinari di produzione, personalizzare il software di gestione.
Lo sbocco occupazionale più immediato è l’inserimento in aziende industriali modernamente organizzate o in aziende di automazione industriale.
Il percorso copre quattro aree di attività:
- Installazione e configurazione dei dispositivi di programmazione e controllo della produzione;
- Manutenzione ed assistenza agli operatori;
- Progettazione del sistema di programmazione e controllo della produzione;
- Programmazione dei dispositivi di controllo automatizzato della produzione industriale.
Si articola in 13 unità formative:
1. Strumenti informatici di supporto;
2. Strumenti e tecniche per la gestione e la programmazione del processo produttivo;
3. Lingua inglese base ed Inglese tecnico;
4. Reti industriali, sistemi di elaborazione dati e sicurezza informatica;
5. Elementi di meccanica e elettromeccanica, elettrotecnica ed elettronica;
6. Principi e normative per i processi di qualità e la sicurezza in azienda;
7. Sistemi Automatici;
8. Programmazione dispositivi di controllo;
9. Principi di telematica applicata alla gestione e programmazione dei processi industriali;
10. Networking, Industrializzazione ed Innovazione 4.0;
11. UF stage.
Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
1) Maggiorenni
2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente
3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o con almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
In programma nel periodo: Luglio 2019 – Gennaio 2020
SEDE DI SVOLGIMENTO: Pontedera (PI)
- Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale" (RRFP 176).
- Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento);
- dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
1) Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net);
2) Copia documento d’identità in corso di validità;
3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego;
4) Copia del titolo di studio o autocertificazione;
5) Curriculum vitae redatto in formato europeo;
6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.
Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16:00 a Pont-Tech S.c.r.l. Viale Rinaldo Piaggio, 32 – 56025 Pontedera (PI), oppure inviate tramite Raccomandata A/R a Pont-Tech S.c.r.l. Viale Rinaldo Piaggio, 32 – 56025 Pontedera (PI) o oppure via fax al 0587.291904 o via Pec: pont-tech@pec.it. Il soggetto che invia la domanda per posta/fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Si consiglia di contattare telefonicamente sempre gli uffici prima di recarvisi.