Sei in: home >> notizie
Nell’ambito del nuovo Patto per il lavoro, la Regione Toscana finanzia voucher formativi individuali per rispondere ai bisogni di formazione dei disoccupati che hanno stipulato un patto di servizio/lavoro presso i Centri per l’Impiego della Toscana e dei lavoratori in Cassa integrazione guadagni in deroga per eccezionali cause di crisi aziendale e riorganizzazione. In tale quadro, ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego promuove 5 distinti avvisi (aree di Firenze e Prato; Arezzo e Siena; Grosseto e Livorno; Lucca e Pistoia; Pisa e Massa Carrara). ll bando si inserisce all'interno di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Possono richiedere il voucher le persone che hanno stipulato il Patto di servizio/lavoropresso un Centro per l’Impiego della Toscana, con la presenza dell’azione C07 Formazione non generalista mirata all’inserimento lavorativo / C11 Formazione non generalista non inclusiva di competenze digitali / C12 Formazione specifica su competenze digitali, e che hanno i seguenti requisiti:
ll percorso formativo dovrà essere scelto tra quelli del Catalogo degli Enti formativi(nella sezione “graduatoria”) e potrà riguardare:
Non sono ammissibili i corsi sulla sicurezza e pronto soccorso. Di seguito, i percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze, aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure Professionali, promossi dall’Agenzia formativa accreditata Polo Navacchio e finanziabili con Voucher formativi individuali.
L’importo massimo finanziabile per ciascun voucher è di € 3.000,00 Ciascun soggetto può beneficiare di un solo voucher secondo il principio di coerenza che verrà valutato in sede di stipula del Patto di servizio concordato con il Centro per l'Impiego. Sono ammissibili esclusivamente le spese di iscrizione al percorso formativo. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, bolli, visite mediche e qualsiasi altra spesa.
La domanda di finanziamento, corredata di marca da bollo (Allegato 2) e dall’Atto Unilaterale di impegno (Allegato 3), deve essere presentata on-line tramite collegandosi al link https://web.regione.toscana.it/fse3/e selezionando "Formulario on-line di presentazione dei progetti FSE". Si accede al portale tramite SPID, CIE o carta sanitaria toscana/carta nazionale dei servizi abilitata ed un lettore smart card. La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo. La domanda di voucher può riguardare solo percorsi formativi la cui frequenza ha inizio almeno dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. Non sono riconosciuti voucher per i percorsi la cui frequenza è iniziata prima della suddetta data. I corsi, pena la decadenza del voucher, devono essere avviati entro 6 mesi dalla data del decreto di approvazione della graduatoria e concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio (salvo diversa durata prevista dal corso).
Gli Avvisi dei Servizi del Lavoro sono disponibili in questa pagina.
Per la procedura di presentazione della domanda on-line è possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego di riferimento o essere supportati dall’Ente formativo individuato.
Per i corsi promossi da Polo Navacchio SpA - Agenzia Formativa Rif. Piera Iorio, tel. 050 754 143, iorio@polotecnologico.it
Gli Avvisi sono finanziati con risorse del Patto per il Lavoro.